Batterie per Elettroutensili
Le caratteristiche più importanti per una batteria
Una batteria di qualità deve fornire all'utensile una buona potenza per lavorare bene e durare il tempo necessario. Ci sono alcuni fattori che consentono di trovare le batterie per elettroutensili giuste.
La tensione: più è alto il voltaggio della batteria, più potente sarà il dispositivo. La tensione solitamente è compresa tra 15 e 20 V, che sono sufficienti per la maggior parte degli apparecchi domestici.
La capacità della batteria: si intende la quantità di energia che la batteria può immagazzinare che a sua volta ci indica anche il tempo di lavoro disponibile. La normale capacità di una batteria corrisponde a circa 2 Ah.
I meccanismi di protezione: sono molto importanti per la protezione da surriscaldamento o da sovratensione.
Come funziona una batteria ricaricabile
Infatti le caratteristiche fondamentali di una batteria sono la capacità, in Ampere per ora o Ah, e la tensione dei morsetti, espressa in Volt o V.
Solitamente ogni accumulatore ha nel proprio nome il tipo di voltaggio e la capacità. Si consiglia quindi di prestare molta attenzione a questi fattori quando si sceglie la batteria per il proprio elettroutensile.
Migliorare la batteria di un elettroutensile
Per migliorare la batteria di un elettroutensile si possono adottare alcuni accorgimenti piccoli ma molto efficaci:
-Eseguire dei cicli di carica e scarica completi per condizionare la batteria e permettergli di arrivare alla sua massima capacità.
-Prevenire l'effetto memoria caricando e scaricando completamente la batteria almeno 1 volta al mese
-Non lasciare la batteria ferma per lunghi periodo di tempo
-Tenere la batteria pulita per mantenere una buona connessione elettrica con l'utensile e aumentare il passaggio di corrente.
Batterie per trapani avvitatori
Le batterie per trapani avvitatori sono veramente molto utili. Queste batterie permettono di utilizzare l'utensile per la specifica funzione di avvitare e fissare in varie tipologie di materiali.
Ovviamente è sempre necessario avere una batteria per avvitatori, perché consente di lavorare nella funzione di avvitare e di fissare anche quando manca la corrente elettrica.
Permette quindi la normale continuazione del lavoro senza bloccarsi per eventuali problemi di corrente. Questo è un punto molto importante per chi lavora in questo settore, bisogna sempre avere con se una batteria per trapano avvitatore.
Le batterie possono avere una potenza variabile. Per esempio 12V, 18V e 24V.
È molto importante valutare la potenza del trapano. Per una maggiore potenza ovviamente corrisponde una maggiore velocità, che si può sfruttare in varie occasioni in base alla precisione del lavoro che deve essere fatto.
In questo caso si può scegliere la batteria 18V oppure le altre soluzioni di potenza, ma resta sempre molto importante avere a disposizione prodotti di qualità.
Batterie NiCd
Le batterie NiCd sono generalmente cilindriche. Hanno un prezzo basso dato che queste batterie non necessitano di condizioni speciali. Sono veloci da caricare e possono avere un alto numero di cariche, aumentando così la longevità.
Batterie NiMH
Le batterie NiMH solitamente hanno una capacità del 30 o 40% superiore rispetto alle batterie NiCd. Inoltre queste batterie NiMH sono più ecologiche rispetto alle alternative e quindi è molto vantaggioso riciclarle.
Batteria agli ioni di Litio
Le batterie al Litio possono essere di diverse dimensioni grazie alla versatilità degli ioni di Litio. La leggerezza fantastica di questa batteria è dovuta all'alta densità di carica degli ioni di Litio e al fatto che il Litio richiede meno intermediari per l'immagazzinamento, così facendo lascia molto spazio alla carica.
Una batteria al Litio non va mai scaricata sotto una certa tensione oppure inutilizzata per evitare grossi danni. Quindi è veramente molto importante controllare che le batterie al Litio siano dotate di un circuito che le spegne quando scendono sotto la soglia predefinita. Un'altra cosa a cui prestare molta attenzione è di non lasciare mai queste batterie vicino a fonti di calore perchè si rischia il surriscaldamento e quindi che esca del liquido pericoloso.