Descrizione
Apertura
Se lavorate in cantiere e l'esigenza è preparare velocemente e senza polvere vecchie superfici edili alla nuova posa, allora le fresatrici per superfici RG 80, 130 e 150 sono quello che state cercando.
Generale
Le RG sono macchine compatte, potenti, affidabili e aspirate.
Grazie alle loro teste di fresatura diamantate, alla regolazione di profondità e alla ottima aspirazione della polvere restituiscono una ottima finitura delle superfici, anche le più difficili.
Un esempio per tutti potrebbe essere la rimozione della colla di un parquet da smaltire, della colla delle piastrelle da un bagno da ristrutturare.
Ho 3 utensili e per scegliere il miglior alleato possibile in cantiere, quello che mi permette di fare il lavoro nella maniera più veloce e corretta, devo considerare 2 elementi:
- la posizione e la metratura del lavoro (verticale o orizzontale e piccolo, medio o grande)
- il tipo di materiale (se cemento, marmo, quarzo, asfalto..)
RG 130
E ora parliamo della RG 130, la terza e la più nuova delle fresatrici per superfici.
È una ottima via di mezzo ed è pensata per tutte le situazioni. Il disco diametro 130 mm ha una buona dimensione e la forma a "smerigliatrice" è sempre comoda da impugnare.
Potente e aspirata ha la regolazione di profondità removibile, pur lasciando intatta la capacità di aspirazione della polvere e, quando arrivo a filo muro, mi offre la possibilità di sollevare una sezione di spazzola per arrivare quanto più vicino possibile.
La RG 130 lavora esclusivamente con dischi diamantati.
Consumabili
E proprio parlando di dischi diamantati eccoci arrivati al secondo fattore da considerare prima di iniziare il lavoro in cantiere: il materiale da lavorare.
Quando mi trovo in presenza di cemento, ad esempio devo lisciare una parete disarmata, la soluzione perfetta è il DISCO GRIGIO: DIA HARD. II diamante e il legante sono stati progettati specificatamente per superfici in cemento per combinare la massima asportazione con la massima durata.
Il DISCO ROSSO (DIA ABRASIVE) lo utilizzo invece su tutte le superfici abrasive, come le malte, i quarzi, l'asfalto.
Se devo lavorare su marmi, graniti e altre pietre naturali la soluzione migliore è il DISCO VERDE (DIA STONE).
Questi dischi possono sembrare uguali ma il materiale di supporto, il legante, è stato progettato per le diverse situazioni in modo che il consumo controllato lasci sempre vivo il diamante e senza smettere di supportarlo troppo presto.
Ci sono poi dei dischi speciali:
- Quello BLU (DIA THERMO) per materiali difficili come la colla per parquet, per moquette o comunque materiali che mal reagiscono al calore. Grazie a queste placche il materiale viene infatti rimosso tagliandolo, senza scaldarlo.
- Il DISCO ORO (DIA PAINT) è pensato per la rimozione di vernici.
Poi, per concludere, ci sono due tipi di stelle in metallo duro, e sono disponibili solo per le RG 80 e RG 150. Le stelle FZ, più delicate e le SZ, più grossolane, entrambe indicate per la rimozione di intonaci, colle dure, resine...
Aspirazione
L'aspirazione dovrebbe sempre essere messa al primo posto, perché protegge voi, il vostro lavoro e perché permette una esecuzione più rapida.
Tutte le RG hanno l'attacco dell'aspirazione adatte a tubi diametro 27 e 36, consigliamo questo secondo a causa dell'elevato volume di materiale asportato.
L'aspiratore, quando utilizzato con RG, deve sempre essere dotato di sistema automatico di pulizia del filtro.
Dettagli prodotto
- Peso
- 3,80 kg
- Potenza
- 1600 W
- Ø attacco aspirazione polvere
- 36 mm
- Giri a vuoto
- 3000 - 7700 min⁻¹
- Attacco utensile
- D25/M14
- Ø utensile
- 130.00 mm
- Alimentazione
- A FILO
- Tipo di azionamento
- Rete
- Peso netto/lordo
- 4.10 kg
Recensioni (0)
Prodotti Accessori