Festool Troncatrice radiale KAPEX KS 60 E-Set
Ideale per l'impiego mobile presso il luogo di lavoro|Taglio a misura di assi e pannelli fino a 305 x 60 mm|Troncatura di listelli, profili e travetti con spessore fino a 60 mm|Adattamento preciso sin negli angoli dei listelli di pavimenti e soffitti, senza bisogno di fare calcoli - in combinazione con la falsa squadra
Descrizione
Apertura
Se avete bisogno di spostarvi spesso tra i cantieri e non volete scendere a compromessi in fatto di prestazioni, precisione e leggerezza la troncatrice radiale allora KAPEX KS 60 è quello che state cercando.
Generale
La KS 60 è una troncatrice radiale estremamente compatta, molto leggera e molto precisa, perfetta per i tuoi lavori di montaggio.
Grazie al peso di meno di 18 kg e alla maniglia integrata qui sopra posso trasportarla e caricarla comodamente nel furgone o in auto.
KS 60
La prima cosa che noto, guardando la KS 60 chiusa qui di fianco a me, è l'estrema compattezza.
È comoda da trasportare e può venire con me in qualsiasi cantiere. Portandola in posizione di lavoro mi accorgo delle altre qualità della KS 60:
- Il piano base è in magnesio, robusto e leggero, e qui di lato, da ambo le parti, trovo i pianetti di espansione per avere una maggior base di appoggio per i pezzi in lavorazione.
- Qui davanti si trova il braccio per la regolazione dei tagli diagonali. Ha una escursione di 60° sia a destra sia a sinistra e il goniometro graduato è un blocco unico con la base della troncatrice. In questo modo KAPEX KS 60 mi offre una precisione incredibile nei tagli diagonali.
- Le barre in acciaio che guidano il movimento radiale sono solide e all'interno del blocco superiore troviamo cuscinetti volventi a tenuta di polvere. Il movimento di taglio radiale risulta quindi liscio e senza incertezze. Anche questo per la massima qualità del lavoro.
- La testa può inclinarsi da entrambi i lati con inclinazione massima di 46 e 47°
Dettagli
Abbiamo visto le caratteristiche principali della troncatrice, ma scendiamo maggiormente nel dettaglio.
La capacità di taglio massima è di 305mm di lunghezza, sfruttando la corsa radiale e di 60 mm in altezza, che danno il nome a questa KAPEX. Con oltre 30 cm di capacità di taglio posso affrontare la posa in diagonale di plance di parquet di 20 cm senza problemi.
Per affrontare tagli inclinati, o con doppia inclinazione, posso semplicemente allentare il blocco posteriore e spostare agevolmente la testa della KAPEX fino all'inclinazione desiderata. Qui ho un chiara indicazione dell'angolo impostato. Se ho bisogno di un fuorisquadra posso premere questo tasto e avanzare ulteriormente di 1 o 2 gradi, a seconda se inclino a destra o sinistra.
Sempre sulla testa della KS 60 trovo questo tasto verde. Premendolo accendo la luce di controllo led, che proietta sul pezzo in lavorazione l'ombra della lama, dandomi il riferimento esatto di taglio a destra e sinistra, garantendomi estrema precisione. Il led è di serie nella versione Set oppure disponibile come accessorio per la versione normale.
Grazie alla luce led posso utilizzare con estrema comodità la falsa squadra, rilevando l'angolo direttamente dal muro e riportandolo qui sulla base della KAPEX ho subito la bisettrice, senza necessità di fare calcoli con i relativi errori.
Sempre come accessorio ho la possibilità di avere anche dei rialzi per il piano della KS 60, in modo da poter raggiungere l'altezza di un SYS3 112 o SYS 1 T-LOC o Systainer 1 Classic, per appoggiarli a fianco e avere ancora più superficie di appoggio.
Qui sulla testa della macchina trovo il motore, alloggiato orizzontalmente e con silenziosa trasmissione a cinghia, per il massimo confort durante il taglio.
Consumabili
Proprio parlando di taglio vi ricordo che ogni materiale vuole la lama adatta. In questo modo il taglio sarà veloce, pulito, sicuro e la lama durerò molto più a lungo.
Come da consuetudine Festool:
- Lame con disegno GIALLO per legno
- Lame con disegno ROSSO per laminati o materiali plastici
- Lame con disegno BLU per metalli non ferrosi
- E per cambiare la lama premo questo tasto per bloccare l'albero e con la chiave a brugola svito la flangia centrale. Sono già pronto a inserire la lama nuova.
Versioni
Come ultima cosa voglio ricordare che ci sono 3 versioni di KS 60:
- Versione base: corpo macchina, pronto per lavorare
- Versione SET, dove trovo, oltre al corpo macchina, anche la luce di controllo LED già installata, e la falsa squadra, per potere subito essere operativo e preciso
- Versione UG-SET che in più aggiunge il carrello per il trasporto - che in una mossa si trasforma in postazione di lavoro con altezza del piano a 90 cm - e la prolunga di battuta destra e sinistra, in modo da poter tagliare con comodità e precisione plance di parquet, profili in legno o in polistirene, coprifili...
Aspirazione
- Prima di salutarvi vi ricordo che l'aspirazione dovrebbe sempre essere messa al primo posto, perché protegge voi, il vostro lavoro e perché non dovete spendere tempo a ripulire il laboratorio/cantiere dopo il lavoro.
- KS 60 ha già l'attacco per i tubi di aspirazione diametro 27 e 36, modo da poter utilizzare quasi ogni aspiratore Festool.
Dettagli prodotto
- Peso
- 17,80 kg
- Potenza
- 1200 W
- Inclinazione
- 47/46 °
- Ø attacco aspirazione polvere
- 27/36 mm
- Diametro della lama
- 216.00 mm
- Giri a vuoto
- 1300 - 3500 min⁻¹
- Profondità di taglio
- 305 x 60 mm
- Misure (L x P x H)
- 661.00 x 475.00 x 430.00 mm
- Profondità di taglio 90°/45°
- 215 x 60 mm
- Lunghezza cavo elettrico
- 3.70 m
- Alimentazione
- A FILO
- Peso netto/lordo
- 17.90 kg
- Peso con il pacco batteria
- 21.9 kg
- Angolo di inclinazione
- 47/46 °
Recensioni (0)
Prodotti Accessori