Levigatrici a Nastro

La levigatrice è uno strumento pratico e versatile che serve per levigare superfici fatte con materiali di vario genere, dalla ceramica al legno. Nel catalogo Meta sono disponibili tre modelli: levigatrici orbitali, levigatrici rotorbitali e levigatrici a nastro

La levigatrice a nastro si caratterizza per essere più voluminosa di un modello orbitale e rotorbitale. La base rettangolare, infatti, risulta decisamente più grande. Altro tratto tipico è la presenza di due rulli all’interno dei quali corre la carta abrasiva: uno mosso dal motore, l’altro che funziona come tendi nastro.

Molto diffusa a livello professionale è la carteggiatrice a nastro, che viene principalmente utilizzata per lavori impegnativi: funziona attraverso l'utilizzo di un nastro di carta abrasiva posizionato su due assi che ne permettono la rotazione, compiendo velocemente un'azione lisciante anche su superfici ampie. Il suo funzionamento è quasi analogo a quello della sega a nastro, con la sola differenza che la parte attiva non è tagliente ma semplicemente abrasiva. La velocità di scorrimento del nastro si misura in metri al minuto. La levigatrice a nastro per legno presenta solitamente un dorso piatto e il tipo di fissaggio varia a seconda dei modelli e, con un minimo di manualità, diventa assai facile smussare o arrotondare spigoli e bordi su pannelli di dimensioni e peso tali da risultare maneggevoli. 

Marchi Migliori di Levigatrici a Nastro

levigatrice a nastro Makita

Meta desidera solo il meglio per i propri clienti, per questo il nostro catalogo offre le carteggiatrici a nastro delle migliori marche a prezzi convenienti:

  • Makita: è presente sul mercato dal 1915 ed è la levigatrice a nastro professionale migliore per la produzione di strumenti di ottima qualità e professionalità.
  • Fervi: molto semplice da utilizzare, ideale sia per hobbisti che per professionisti, svolge un lavoro ottimale anche ad inclinazioni che raggiungono i 45° e i 90°.
  • Festool: il loro principio di funzionamento offre un vantaggio davvero utile: lavorando in una sola direzione, parallelamente alla venatura, non si generano cerchi abrasivi. L'equilibrata posizione del baricentro del motore, in posizione assiale, consente di lavorare senza affaticamento. E' dotata delle seguenti funzioni:
    • Funzione Antistatica (aspiratori e utensili con funzione antistatica per eliminare le scosse durante il lavoro)
    • Funzione Cleantec (chiusura a baionetta integrata come elemento di giunzione tra aspiratore e utensile)
    • Funzione FastFix (facilita il cambio degli utensili di fresatura, taglio, piallatura, levigatura, foratura e di avvitatura). 

    Le levigatrici a nastro sono progettate per la levigatura di grandi superfici di elementi piatti, ad esempio in legno massiccio, lamiera, impiallacciato o non rivestito, grezzo o verniciato, metallo o altri materiali. Le levigatrici a nastro attualmente prodotte appartengono al gruppo delle macchine utensili ben racchiuse a basso rischio per l'operatore.

    Versatilità

    La levigatrice a nastro si rivela per molti aspetti un elettroutensile molto versatile, perfetto sia per i professionisti del settore sia per chiunque stia per iniziare nel campo della levigatura.
    La levigatrice a nastro vi permette di sfruttare al meglio la sua superficie levigante, senza usare eccessiva pressione in certe zone e meno in altre. Le levigatrici a nastro inoltre vi permettono un minore sforzo e una maggiore maneggevolezza, grazie alla loro forma compatta.
    La caratteristica che più rende le levigatrici a nastro strumenti davvero versatili è la possibilità di utilizzare determinati accessori per ottenere un lavoro davvero professionale con il minimo sforzo. Tra questi accessori troviamo i morsetti per inchiodare la levigatrice ad una superficie stabile così da evitare inutili sprechi di forza e sfruttare interamente la potenza del motore della levigatrice.

    Sicurezza

    Vi consigliamo quando usate una levigatrice di avere sempre degli occhiali protettivi per evitare che schegge o polveri sottili vi finiscano negli occhi.
    La rumorosità è un altro fattore da non dimenticare, per questo oltre all'uso di occhiali protettivi vi consigliamo di comprare delle apposite protezioni acustiche.
    Se utilizzate la levigatrice su superfici ferrose il nostro consiglio è quello di usare un sacchetto raccoglipolvere . Le levigatrici migliori sono dotate di una canalina per le polveri da mandare direttamente nel contenitore.
     

    Come Scegliere la Miglior Levigatrice a Nastro

    La prima cosa che devi tener presente è lo spessore della carta vetrata fissata sul rullo, che ruotando alla velocità desiderata appiana le superfici scelte.

    E’ proprio grazie a questo semplice meccanismo, infatti, che è in grado di eliminare le imperfezioni dalle diverse superfici, come legno o metallo.

    Per levigatrice a nastro portatili, perfette per legno e vernice, è bene utilizzare dei nastri abrasivi con legante in resina 457x75mm, ad esempio grana 40 o grana 60, caratterizzati da una maggiore resistenza. Le strisce di nastro abrasivo possono essere essenzialmente di tre tipi differenti.

    • Nastro abrasivo in corindone;
    • Nastro abrasivo in carburo di silicio;
    • Nastro abrasivo in diamante.
    Sono via via costituite da materiale più resistente e possono arrivare a levigare senza problemi anche le superfici più dure.
Leggi di più Chiudi descrizione

I più venduti del mese in Levigatrici a Nastro

Filtra per
Produttori
Alimentazione
Prezzo
Filtro